Domande relative all'uso dell'app mobile

1L'app può bloccare il telefono?
L'app mobile è stata progettata per richiedere meno risorse possibili al telefono ed è stata realizzata utilizzando un ambiente di sviluppo che sfrutta e segue tutte le linee guida previste per la creazione in sicurezza di app per tutti i dispositivi. L'app mobile non può bloccare quindi il telefono.
2L'app contiene virus?
L'app mobile è stata realizzata con ambienti di sviluppo proprietari di alta affidabilità e sicurezza. L'azienda che sviluppa il software segue tutte le buone pratiche per lo sviluppo di software sicuro. Inoltre l'app mobile viene distribuita unicamente tramite app store ufficiali i quali, effettuano un controllo a monte, ed evitano una qualsiasi possibilità di scaricare software dannoso per il telefono o l'utente.
3L'app esaurisce i GB del proprio piano dati?
Il trafffico generato dall'app mobile è limitato alle sole informazioni di timbratura quindi i dati trasferiti dall'app mobile alla console web sono di minima dimensione ed in più compressi durante il trasferimento. Inoltre se collegati tramite WiFi, l'app non utilizzerà il piano dati per le timbrature virtuali.
4L'app può funzionare anche su device senza SIM?
L'app mobile può funzionare su qualsiasi smartphone che non richieda necessariamente una SIM, generalmente tutti i sistemi mobile Android, purché questo sia dotato di connessione wireless WiFi. Collegando così lo smartphone ad una qualsiasi rete WiFi, casalinga o del proprio ufficio, per esempio, è possibile sincronizzare le proprie timbrature e quindi l'app alla console web.
5Ho dimenticato di far partire/terminare la timbratura: cosa faccio?
In caso ci si sia scordati di effettuare una timbratura virtuale, è possibile effettuare una timbratura fittizia, indicando nelle note quanto accaduto. In questo modo dalla console web, l'operatore potrà correggere la timbratura con le informazioni corrette.
6Perchè l'app non registra le coordinate dall'utente/paziente?
Il dispositivo potrebbe non aver attivato il sistema di posizionamento GPS, per risolvere il problama sarà sufficiente attivare la funzione GPS. Può accadere che il segnale GPS non sia sufficiente, i casi possono essere: la zona nella quale ci si trova , oppure per la tipologia di telefono/dispositivo utilizzato.
7Devo effettuare una timbratura virtuale, ma non trovo il nominativo dell'utente/paziente. Cosa posso fare?
Significa che l'utente/paziente non è stato correttamente censito nelle anagrafiche della console web. E' necessario segnalare il problema al proprio riferimento per gli interventi SAD, SADH, SAP e ADI perché aggiorni l'anagrafica degli utenti/pazienti

Domande relative al numero verde ed al centralino elettronico

1Il centralino mi dice "Attenzione: Questo telefono non e' abilitato al servizio!". Cosa vuol dire?
Il numero di telefono con il quale si sta chiamando il numero verde di servizio, non è inserito nell'anagrafica dei numeri abilitati al servizio. E' necessario contattare il proprio riferimento per i servizi SAD, SADH, SAP e ADI affichè sia inserito il nuovo numero.
2Posso utilizzare il mio cellulare per la timbratura virtuale?
Sì, è necessario che il numero di cellulare sia inserito correttamente nell'anagrafica dei numeri abilitati al servizio.
3Ho dimenticato di eseguire la chiamata d'ingresso. Cosa posso fare?
In questo caso è possibile creare una chiamata per la registrazione della sola uscita, in questo modo il sistema registrerà automaticamente anche la timbratura d'ingresso, segnalando all'operatore, della console web, l'anomalia da essere gestita manualmente.
4Ho dimenticato di eseguire la chiamata di uscita. Cosa posso fare?
Nulla: il centralino elettronico gestirà la casistica come una eccezione segnalandola all'operatore della console web, il quale gestirà la timbratura virtuale anomala manualmente.
5E' gratuita la chiamata al centralino per la timbratura d'ingresso o di uscita?
Le chiamate per le timbrature virtuali sono gestite tramite un numero verde, quindi tutte le telefonate ricevute dal centralino elettronico sono gratuite per ciascun numero chiamante.

Domande legali ed informazioni sulla privacy

1Chi è il titolare del trattamento?
Il titolare del trattamento dei dati è unicamenti il cliente che acquista l'uso della console dei servizi correlati: app e numero verde.
2Come sono protetti i miei dati e quelli degli utenti/pazienti?
Tutti i dati di timbratura gestiti tramite app sono memorizzati temporaneamente per l'incarico fino a quando questi non sono inviati alla console web. La comunicazione con la console web avviene in modo cifrato, con metodo di cifratura forte, al fine di prevenire intercettazioni di comunicazione. I dati memorizzati su app o su web console sono gestiti tramite database dalla struttura offuscata, al fine di prevenire l'intelleggibilità delle informazioni da parte di terzi in caso di accesso fraudolento. Oltre al continuo aggiornamento del sistema, tutta l'infrastruttura viene periodicamente testata al fine di prevenire intrusioni o attacchi esterni.
3In che modo avviene la geolocalizzazione?
La geolocalizzazione avviene per mezzo degli strumenti a disposizione del proprio telefono, se attivo sul telefono il servizio GPS.
4Quando viene registrata la posizione geolocalizzata?
La registrazione della posizione geolocalizzata avviene solo in fase di timbratura d'ingresso o di timbratura d'uscita. Al momento non è prevista alcuna funzione o modalitò di tracciamento della posizione dell'operatore tramite l'app: anche se è disponibile una mappa aggiornata durante i propri spostamenti, questa funzionalità non registra ne trasferisce al sistema SD Manager alcuna informazione.
5E' possibile bloccare la geolocalizzazione?
La geolocalizzazione delle timbrature è disattivabile direttamente dalle impostazioni GPS del proprio dispositivo.
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Carlo Todeschini

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